Nosambra
 

Nosambra è un modo sommerso, una zona umida situata nel folto della foresta, regno incontrastato delle Hibryan, esseri ibridi che vivono in completa simbiosi con la natura che li circonda.

Dal libro dell'Arcano - Capitolo 22

"La prima Hibryan sbucò dall'acqua proprio davanti a loro, e con un balzo felino saltò su un isolotto di fango misto a corteccia.  Asiram alzò la mano intrecciando le dita in un gesto convenzionale e quell'essere misterioso ritrasse le unghie rispondendo al saluto.

Era una creatura perfetta, completamente integrata con la natura inospitale di quell'immenso acquitrino, silenziosa dentro quel mondo liquido color ambra... e scattante come un felino appena i suoi piedi sfioravano qualcosa di solido.

Annusò l'aria cercando di assimilare l'odore degli intrusi, la coda si mosse lentamente avvolgendosi su ogni oggetto che le arrivava a tiro, ed il suo respiro era l'unico suono rimasto nella foresta."

"Era su quegli atolli muschiosi che avevano costruito i loro villaggi, semplici palafitte di legno che avevano una doppia entrata per potervi accedere sia dall'acqua che dalla terraferma. L'intera costruzione era ricoperta di fango per renderla invisibile agli occhi degli intrusi.

Camminarono lungo gli invisibili sentieri che s'inoltravano nella foresta, un palmo sotto la superficie dell'acquitrino ricoperto di foglie morte, un misto di passerelle appoggiate su grandi tronchi fossilizzati e terrapieni incastrati tra le radici degli alberi."