La Terra dell'Arcano
La Terra dell'Arcano
La Terra dell'Arcano
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 La terra dell'Arcano
 Nakir
 Schede delle Razze dei Cavalli di Arcano

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
Elenie Posted - 15 Oct 2009 : 21:30:24


1 Frisone

Qui la mia descrizione non può che essere che di parte. E’ il cavallo che amo di più in assoluto, e il mio splendido frisone nero Armor ne è solo una conferma.
Grande, muscoloso, possente, con lunghi peli che dallo stinco arrivano a terra, come a coprire quegli zoccoli enormi e tondi. Gli stalloni di Frisone quando si impennano danno brividi a guardarli, i loro sbuffi dal naso nelle nebbiose sere d’inverno e il loro pelo lucido come seta li fanno sembrare bestie divine. Molti sono i frisoni su Arcano: Amazzoni e Cavalieri, e perfino Madras Kristal sono affezionati a questa razza, e la Madras porta i suoi scritti tra le kioskas con il gigantesco Barbaro. Quando senti che arrivano frisoni sul ciottolato di Nakir, lo scalpiccio di fondo diventa una scarica di tonfi sordi e ritmici: il loro trotto è inconfondibile. Persino i passi del grosso stallone di Berserk e quello massiccio ma meno pesante di Driz sembrano suonare oscuri e dolci come tamburi nel pomeriggio assolato alla scuderia. Non ci sono cavalli che spaventino così il nemico in battaglia, e quando portano l’armatura da guerra, nelle guerre d’Arcano come nel Medioevo degli stati d’unione, sembrano draghi neri con squame d’argento...


2 Andaluso

Come l'acqua che scende dalla fontana che si vede dalle finestre del Tempio.. proprio come l'acqua del Kruill corre lo splendido andaluso di Tabaras che viene verso il portone. Razza nobile. E molto altro da dire.
Non c'è altro equino su Arcano che possa muoversi come un andaluso.. grazia, eleganza, velocità.. è un armonia strana che non è solo il cavallo, è la curva splendida del collo e del dorso insieme alla figura di chi lo porta.
Criniere che col vento si muovono dolci, agilità di salto e di impennata come poche altri equini della nostra terra, è una delle razze più antiche di Arcano. Splendido nel portamento, nell'andatura vivace ed elegantissima.. il suo carattere è docile e affidabile ma al galoppo toglie il fiato.. il suo temperamento coraggioso è quello che lo fa scegliere da amazzoni e guerrieri, ma soprattutto da Streghe e Sacerdotesse, amanti delle sue forme.
Fu molto usato anche in passato nella battaglia per la sua agilità e la sua scarsa considerazione dell'imponenza e della volontà del nemico.
Ottima cavalcatura anche per chi ha bisogno di essere veloce nel combattimento.


3 Hunter

La Caccia, il Cavallo.
Molte sono le doti mirabili e nascoste di questa razza che viene dalle Foreste Inesplorate.
Animale attento, abituato all Oscurità della notte sul Bosco antico, pronto a scattare sulle piccole distanze, anche nelle zone più frondose della Foresta, bagnate e pesanti, resistente anche sul galoppo spinto in campagna o sui fiumi. Inutile dire che è un ottima cavlcatura per gli Esploratori di Arcano, magari quelli con un anima più cacciatrice e battagliera.
L'animo dell Hunter è il salto: nell esatto momento in cui salta anche le barriere più alte, si legge nei suoi grandi occhi scuri la passione assoluta. Capisci in quell istante che quella è la cosa che meglio di ogni altra sa fare, vuole fare, ama fare.


4 Shire

Mastodontico. Questo è il primo termine che ti viene in mente quando vedi uno shire. Buono e gentile, dolce, affettuoso.. un gran lavoratore. E' il cavallo di mercanti, scribani e sacerdotesse, e di chi non cerca nella sua mole scatto e velocità, ma sicurezza e pace, e due occhi enormi e dolci dove riposare l'anima.
Nasce la sua razza su un isola grande del nord, e sempre fu dedicato al tiro pesante, enormi carri pieni di mercanzie da vendere.. per questo posso dire con certezza che si tratta di animale infaticabile e paziente..
Nelle belle terre d'Arcano si può vedere di colore sauro oppure bianco candido... ma sono certa che viste le sue doti la sua popolarità aumenterà nelle kioskas!
Il passo di uno shire è pesante e gioioso e molte volte ho visto Amona passeggiare per i boschi con suo Dinan.. dice che non la delude mai.. e non posso che darle ragione. Una sua splendida caratterstica che lo rende davvero speciale sono gli zoccoli, portentosi e ricorperti da ciuffi bianchi che lo fanno sembrare una destriero da fiaba..


5 Haflinger / Avelignese

Facili da domare, e una volta conquistati, onesti e fedeli, sono dolci pony non adatti al combattimento. Ma hanno un vantaggio: hanno ottima memoria e sanno dove andare. Sanno aspettare, e cavalcano sulle montagne impervie, nei boschi e nelle radure, senza dare segno di insofferenza. Eliantha la Strega ne ha preso una, e so per certo che lei e la cavallina trascorrono molte ore nel boschi a cercare erbe per le strane pozioni della Strega. La cavalla è molto paziente.. accompagna per ore la sua padrona, anche nei pendii più alti, fino a riportarla alla kioskas, carica come sempre di cesti pieni zeppi di strane e maleodoranti erbe. L’aveglinese è questo. Non cercate velocità d’azione, ma sappiate che non ci sono ostacoli per la volontà e la fierezza di questi cavallini..


6 Quarter horse

E’ il cavallo delle Amazzoni che sentono i brividi correndo giù dai declivi, le amazzoni che non hanno paura di non fare in tempo a vedere ciò che passa loro accanto.. è veloce.
A volte troppo veloce. Negli stati d’unione si dice sia il più scattante sul quarto di miglio, da questo deriva il suo nome..
Su Arcano ne ho visti parecchi, in branchi isolati al di là del Kruill, ma anche qualcuno nelle stalle degli hammers.. Shar di Meg è un QH morello che impressiona nello scatto, e il suo sguardo intelligente e socievole non tradisce la sua razza, che negli anni è risultato di sangue misto del freddo nord e del caldissimo mare.


7 Wurttemberg

Lenta è stata l'evoluzione di questo sorprendente cavallo, usato nei secoli prima come aiuto nelle fattorie nel nord, poi come arma da guerra per le Amazzoni. Per renderlo così duro e infaticabile, ma al tempo stesso leggero nel salto e nell'arrampicata sulle montagne di Arcano, si è mischiato il sangue di molte razze di cavalli, spagnoli, nordici.. ma soprattutto scorre nella sue pulsanti vene il prezioso sangue dei destrieri arabi del deserto..
Dicono che siano animali docili e sensibili..proprio l'impressione che da Bucefalo quando porta Madras Diamante per le terre di AKtual!! tutto si potrebbe dire tranne che Bucefalo sia docile.. lo stallone in questione scalpita per le vie della kioskas, irruento e nervoso.. eppure il suo sguardo profondo, tipico della sua razza, tradisce senno e sicurezza.. I Baden-Wurttemberg possono essere bai, sauri o morelli, sono cavalcature adatte alle Amazzoni e ai Guerrieri, perchè nei tempi antichi furono allevati per essere efficaci armi da guerra, e ancora nella quinta era di Arcano essi sono tra i migliori animali da combattimento che le terre dell'Imperatrice abbiano visto.


8 Lipizzano

Avvolte nelle nebbie delle pianure del Kruill, si possono talvolta scorgere creature fatate, luminose e trasparenti nella luce di Mystril: sono Sacerdotesse o Streghe, le donne più leggiadre, femminili e eleganti delle Terre di Arcano, avvolte nelle loro vesti impalpabili, in sella ai cavalli più armoniosi, elastici e affascinanti di tutta la Terra di Arcano. Cavalcature leggere e gentili nei movimenti, ma poderose nel galoppo e nel trotto, i Lipizzani sono quasi tutti grigi, e senza rischio di sbagliare posso dire molto intelligenti e diligenti, adatti ad ogni addestramento. Il loro movimento naturale è contenuto, aristocratico, ma non manca certo in robustezza e affidabilità.


9 Arabo

Se la bellezza dei cavalli ne facesse il potere, l’arabo sarebbe il Re dei Cavalli.
Sono l’armonia dei loro movimenti, lo scrollare quella piega anomala della testa con una grazia rinascimentale, gli occhi grandi e scuri, quasi troppo intensi per essere occhi di animale, la possenza del galoppo, l’adesione straodinaria al terreno, i colori pennellati su muscoli, le criniere lunghe e morbide come quelle di una fata, il trotto leggero, come se camminassero volando..
Ma la dolcezza dei suoi movimenti non vi faccia pensare che sia cavallo da dame! Agile e velocissimo nel combattimento, scattante anche sulla lunga distanza, possente e fiero nella guerra.
Non c’è molto altro da dire sull’arabo, tranne che invidio molto Anuk, Amazzone di Zaira, che spesso passa alla scuderia con Akar-Fary, una pomellata araba molto giovane. Ma non è solo la bellezza dell’ amazzone e della cavallina che fa scalpore nella Kioskas, ma è anche la socievolezza, l’intelligenza e lo sguardo di entrambe. Connubio perfetto.


10 Paint Horse

Quanti Paint ci sono alla scuderia di Nakir! Sono animali incredibili. Non sono cavalli che scelgono le amazzoni, soltanto Ryo Gaen l’Armiere ne ha portato uno in battaglia, e devo dire che le loro due figure vicine non hanno nulla da invidiare sul campo ai fieri stalloni frisoni. Sono cavalli dolci, affidabili, senza macchia. Passeggiare sulle rive del Kruill con i giovani Paint mi fa sentire la natura fin sotto alla pelle.. straordinaria la loro pace interiore e la loro sicurezza di sè. E corrono. Tanto, senza stancarsi mai. Ma la cosa che fa girare la testa quando passa un cavaliere su un Paint Horse sono le pezze del mantello. Nero su bianco, tobiani, overi, coperte. Ogni volta che la dea Arawen mi da la fortuna di incontrarne uno che non conosco, rimango sempre senza parole davanti ai giochi asimmetrici del mantello...


11 Mustang

Cavalcando al galoppo nelle enormi pianure che si snodano dal Kruill verso Sud, spesso può capitare di incontrare branchi di Mustang, piccoli cavalli selvatici, ribelli, robusti e infaticabili, coraggiosi e fieri, diffidenti verso l'uomo, al quale raramente, e per scelta, si accompagnano.
Vivono praticamente in branchi selvatici, spesso guidati da un forte stallone. Questi cavalli sono splendidi, sotto molti punti di vista: abili nel dribblare gli ostacoli nelle foreste, veloci quanto basta, piuttosto potenti, frugali nell alimentazione e poco pretenziosi, si montano in genere senza sella, che non sopportano molto.. sarebbero perfetti cavalli per ogni Hammer che non combatte.. se non avessero quella testa dura che li rende quasi del tutto.. ingovernabili!!!
La fatica che si fa ad addestrare questi cavalli è sovraumana, e non sempre, con ore o ore di allenamento, si giunge a buoni risultati..
Tuttavia, i pochi hammers che hanno un Mustang non cambierebbero mai il loro cavallo! infatti i Mustang riescono, infine, a stabilire un unione profonda con i loro padroni.. una cosa.. speciale, una specie di magia tra cavallo e cavaliere, che nessuno, nessuno potrà mai spezzare.
I loro mantelli sono differenti fra loro e di molti colori, nero, isabella, bianco.. ma spesso, segno molto marcato, le loro folte criniere sono nere come la notte sulle Kioskas.


12 Achal-Tekè

Una razza antica, appartenente addirittura ai secoli bui prima della nascita di Arcano. La sua fierezza è proverbiale: e non mi riferisco soltanto alla sua cocciutaggine nel farsi conquistare dagli umani, ma semplicemente all aspetto che assume quando viene contrariato, o costretto. E' indicato decisamente per gli hammers dall enorme volontà, dai caratteri forti, polsi fermi e sensibilità non comune.
Però ricambia l'impegno di condurlo, con una resistenza non comune, che permette a cavalieri e amazzoni di cavalcare per lunghe distanze senza fermarsi per l'abbeverata. Sono instancabili, di una razza antica di destrieri del deserto, con l'eleganza innata e l'armonia che ne fanno una cavalcatura eccezionale.


13 Hannover

Nella notte dei tempi fu cavallo da tiro leggero.. poi il sangue si mischiò in molti stati d’unione e divenne l’Hannover, quello che fa delle Amazzoni in sella delle statue perfette, ma agili e fulminee nei cambi di direzione sulla breve distanza.
Questi cavalli hanno mantelli di molti colori, ma su Arcano sono così pochi che i mantelli che ho visto fin ora passano dal morello scuro con sottili stelle bianche sul muso, al baio e il grigio, con splendide balzane bianche in anteriore.
Sono di solito tranquilli e piuttosto ottimisti, sono cavalli d’Amazzone perchè la loro dote più meravigliosa è l’immenso coraggio. Myrt risplende sul suo Apache, armonia animale e volontà ferrea, come tutti gli Hannover, ma specialmente quelli introvabili con la criniera chiara..


14 Ardennese

Grandi carri da guerra, immensi metalli di fattura pesante, vengono trainati nelle Terre di Arcano soltanto da una razza di cavallo antica come il Tempo, che si è evoluta davvero lentamente, rispetto alle razze veloci. Questa razza è l'Ardennese. Infaticabile sul trasporto pesante, è però lento e cadenzato nell avanzare, e non è adatto alle Amazzoni dalle incursioni fulminee, non reggerebbe il confronto con la velocità. Ma gli Ardennesi sono cavalli docili e gentili, e grandi lavoratori, e potrebbero essere compagni ideali di mercanti, oltre che di guerrieri nomadi.


15 Appaloosa

Questo cavallo porta il nome di un fiume. Il popolo che lo allevò nelle sconfinate praterie dove scorreva, usò questi destrieri per cacciare, per correre in silenzio e infine, quando fu al declino, per scappare lontano.
E’ un cavallo dolce come lo scorrere del fiume, resistente come un bufalo della prateria, affidabile come una freccia scolpita a mano. Ma quello che affascina prima di tutto è il mantello, il bianco si mischia col roano o il morello come fiocchi di neve sugli alberi. Amazzoni e Cavalieri, Esploratori e Maghi, questo è un cavallo per voi!





La Terra dell'Arcano © Arcano.org Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03