La Terra dell'Arcano - Come si gioca ad Arcano-Il Gdr
La Terra dell'Arcano
La Terra dell'Arcano
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 La terra dell'Arcano
 GDR - Play by Forum
 Come si gioca ad Arcano-Il Gdr
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

Kikka

511 Posts

Posted - 07 May 2007 :  18:22:44  Show Profile  Reply with Quote
Qui si possono confrontare gli arcanesi che da tempo giocano e i nuovi arrivati per collaborare insieme e rendere la chat, ml, forum migliori e divertenti.

Io sarò la moderatrice di questo forum, sarò inflessibile ma anche comprensiva. Penso che mi conoscete e spero di non deludere la fiducia che mi ha dato Kristal.

Cancellerò i topic di chi esce dall'argomento o offensivi verso altri hammers. Su questo sarò spietata, ricordare che sono la sorella di bersone eheh

Scherzi a parte, ricordiamoci che siamo una grande famiglia e si discute già abbastanza nel mondo reale, qui tutti si vogliono SOLO divertire. Ma come in ogni luogo ci sono delle regole da rispettare, basta discuterne civilmente... ^^

un bacione
Kikkina

Kikka
Prima Strega Saggia Del Consiglio
Gran Maestra Delle Quattro arti
Maestra Alchemica
Eccelso Arciere

Asjah

128 Posts

Posted - 09 May 2007 :  00:17:26  Show Profile  Reply with Quote

REGOLE BASE DEL BUON GDR
1-Il buon giocatore deve sempre fare azioni di entrata nel luogo in cui vuole accedere, tenendo sempre presente il contesto nel quale si trova e le azioni fatte in precedenza dagli altri PG che da prima di lui sono nel luogo, senza così sconvolgere giocate gia esistenti. Il buon giocatore cerca di immaginare la situazione di gioco, soprattutto se essa è proposta dai master, comportandosi in maniera conseguente (quindi per esempio non colpirà con un'arma da mischia un avversario che si trova a distanza).
2-Bisogna sempre avere rispetto delle persone che abbiamo di fronte, l'educazione è la base di tutto, insieme con la capacità di distinguere il giocatore dal PG che esso manovra.
3-Il buon giocatore non dovrebbe mai fare azioni autoconclusive (es. "X afferra Y per il bavero"), poiché con esse limiterebbe sia il proprio gioco sia quello degli altri. Indi per cui dovrebbe fare azioni di tentativo (es. X alza le braccia, cercando con un rapido scatto di afferrare Y per il bavero") e non azioni di autorisoluzione ed attendere la risposta di un altro giocatore o di un master.
Gravissimo fare una azione del genere in presenza del master poiché solo lui darà esito oppure in sua assenza chi riceve l’azione fatta!
4-Il buon giocatore dovrebbe sempre attenersi al tempo e al contesto in cui il Gdr è stato ambientato senza mai fare riferimenti al presente o fatti recentemente accaduti in Off. Dovrebbe riuscire ad essere coinvolto in tale contesto, magari descrivendo al meglio vestiario, comportamento ed espressioni dello stato d'animo del proprio PG.
5-Il buon giocatore nel gdr, tanto in missiva quanto più in game, deve sempre e solo utilizzare l'On, l'Off lo si lascia fuori nel momento del log-in (cioè appena si entra).
6-Il buon giocatore non dovrebbe mai intasare chat con frasi senza senso fatte per il solo gusto di disturbare, ogni frase ed ogni azione va sempre fatta con cognizione di causa. Stessa cosa per quel che concerne le faccine (es. ^_^ ^_* -.-), assolutamente vietate: siamo in un gdr, non in una semplice chat.(piccola postilla, io ad esempio ho tolto le faccine, così non dovrei vedere neppure quelle che fate voi e sto serena xd, per farlo basta modificare le impostazioni java, cliccando sul pulsantino in alto a sinistra della chat)
7-All'uscita da un luogo il buon giocatore dovrebbe sempre scrivere che il proprio pg lascia la suddetta chat di modo che gli altri personaggi sappiano dell'allontanamento di questo dalla chat e possano continuare il loro gioco in maniera costruttiva.
8-Il buon giocatore nelle battaglie farebbe bene a fare azioni sensate e soprattutto compiute, senza però (come detto prima) cadere nelle azioni autoconclusive.
9-Il buon giocatore dovrebbe sempre utilizzare un linguaggio "corretto" senza eccedere in frasi scurrili e/o offensive. La terminologia "colorita" è accetta, ma solo se a fini di gioco e deve tenersi all'interno di una data soglia, ricordando che la land è ad accesso libero e che quindi vi possono essere giocatori e spettatori minorenni o comunque sensibili. Inoltre il giocatore è pregato, nonostante possa far parlare il proprio personaggio come voglia nel limite della pubblica decenza, di descrivere le azioni in italiano corretto (anche se relativo al periodo ed al contesto), in modo da risultare più facilmente comprensibile. A questo scopo non esagererà (in eccesso e in difetto) nella lunghezza delle frasi, evitando espressioni troppo smilze o troppo ampollose.
10-Il buon giocatore dopo aver scritto la sua frase attende la risposta di colui con il quale sta colloquiando, dandogli così tempo di rispondere ed evitare appunto di intasarlo di domande, questo poiché ognuno deve avere il suo tempo di risposta senza mettere fretta alcuna. Questo è apprezzato anche nelle chat di combattimento e può dare modo di accorgersi del fatto che un giocatore sia "caduto" e dargli modo di ritornare operativo nel gdr.
11-Ricordiamoci che è un gioco e come tale va preso. Questa è forse la regola/suggerimento più importante di tutti. Basilare divertirsi e trovare sempre un nuovo spunto di gioco. Se poi uso la tag di posizione, una parentesi davanti le azioni e frasi che faccio… es: [scritta che indica dove mi trovo] , gli altri giocatori se sono altrove non possono vedermi! Poco corretto dire in azione cosa si pensa, per carità è lecito… ma come interagiamo poi?

Queste cose sono state dette anche nelle nostre discussioni in ml, a riprova che sono la base del gioco. Ad alcuni di voi ho spiegato anche il concetto dei turni, cioè il rispettare che tutti facciano la loro azione e diano la loro risposta prima di mandarne una nostra di nuovo… so che all’inizio può sembrare una cosa terribile, ma vedrete che non è così. Ultimo appuntino, quando fate un’azione e dite una cosa mettetela in una volta sola, è una chat più cose dite di voi più gli altri vi possono vedere, ma scrivendo prima un saluto, poi un’azione, in pratica avete agito due volte(chissà se mi sono spiegata bene o no)… spero di trovarvi presto presenti, così magari vi dimostro per quello che posso all’atto pratico come si agisce. Ricordatevi che Asjah non è mossa da una con il suo carattere, non confondete mai player(il giocatore) dal pg (il personaggio). Quanto vi ho postato come regole, se andate in un altro gdr le trovate pari pari, sono proprio la base, che ho “smussato”per renderla il più comprensibile possibile. Delianera dice continuità… io la vorrei… ma la ottengo giocando quando posso, rispondendo in una ml dove comunque leggo sempre tutto e… scrivendo… una cosa che non faccio da troppo ma che sto tornando a fare (per la disperazione della mirabile che poi tiene racconti sospesi anche per una anno sclerando xd)
Asjah

Go to Top of Page

Silver_Wind

660 Posts

Posted - 10 May 2007 :  21:41:54  Show Profile  Reply with Quote
Ecco qua alcune convenzioni che potrebbero aiutare tutti a giocare meglio in base al contesto di che canale venga usato.


GDR IN CHAT

// = Off game, consigliabile un utilizzo non troppo frequente.
* * = Azioni diverse dal parlare, come descrizioni del comportamento del personaggio
< > = Descrizione dell'ambiente circostante
[ ] = indicazione di locazione (ad es. nella stanza di Klivia se trovate {Torre Dragoni} significa che i pg con questo tag si trovano presso la torre). Per una migliore comprensione consiglierei di specificare bene questo tag, ma di non essere nel contempo troppo puntigliosi se qualcuno sbaglia, sta solo imparando.


GDR IN MAILING LIST FANTASY

Qua non esistono grosse regole da rispettare, dato che si dovrebbe sempre ruolare qui, anche facendo vedere i lati più frivoli dei pg.


GDR IN MAILING LIST ARCANO

[In ATTO] = racconto in atto, ancora da capire come sviluppare e dove andrà a parare. COn questo Tag, indichiamo che chiunque può partecipare al racconto, senza un numero massimo di persone.
[In ATTO | n ] =racconto in atto, ma solo per n persone al massimo
[FATTO] = racconto già scritto e finito da alcuni pg. Qui nessun altro può postare seguiti del racconto dato che l/gl'autore/i l'hanno già concluso.



GDR SUL FORUM

Qua basta capire bene che topic siano di GdR puro e quali di intrattenimento, io personalmente ruolo sempre come personaggio sul forum, più o meno seriamente in base al contesto.



Ovviamente appena vedrò migliorie o aggiunte da apportare le elencherò di seguito.



*******Silver_Wind********
Vicecomandante dei Dragoni

Edited by - Silver_Wind on 11 May 2007 21:45:59
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
La Terra dell'Arcano © Arcano.org Go To Top Of Page
This page was generated in 0.03 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03